POLITICA per la QUALITA' e l'AMBIENTE

RE-ENERGY  è una cooperativa organizzata per processi ed orientata al Cliente che ha scelto di operare in regime di Qualita’, perche’ fin dalla sua costituzione ha ritenuto che il rispetto per la salute e per la sicurezza delle persone, nonche’ la tutela dell'Ambiente, siano componenti essenziali per la crescita ed il consolidamento di una azienda all’interno del mercato. La società e' infatti dotata della CERTIFICAZIONE DI QUALITA' AZIENDALE ISO 9001:2008 e della CERTIFICAZIONE DI QUALITA' AMBIENTALE ISO 14001:2004.

L’obiettivo prioritario di Re-Energy, infatti, è stato quello di assumere una strategia di differenziazione rispetto alle aziende concorrenti, che si evidenziasse attraverso alcuni punti fermi:

  • il posizionamento della qualità delle opere e del miglioramento delle proprie prestazioni ambientali tra gli obiettivi aziendali strategici;
  • l'ottimizzazione del quadrinomio Costi - Qualità – Produttività - Rispetto dell'Ambiente;
  • la realizzazione di impianti, affidabili e sicuri, conformi ai requisiti richiesti dalle specifiche contrattuali, dalle normative / leggi;
  • riduzione e tendenza all'annullamento di reclami e controversie con la committenza e con i fornitori
  • riduzione delle fonti di inquinamento ambientale, promuovendo attività/impianti con un minor consumo di risorse naturali;
  • gestione dei rifiuti aziendali, limitando la loro generazione ed ottimizzando il riutilizzo degli stessi, ovunque possibile;
  • promozione della sensibilizzazione e del coinvolgimento dei propri dipendenti, fornitori e clienti affinché si lavori sempre nel rispetto dell'ambiente;
  • rispetto costante di tutte le leggi vigenti e degli eventuali requisiti sottoscritti dall'Azienda;
  • costante collaborazione con le autorità pubbliche e le comunità locali in merito alle tematiche ambientali e di sicurezza.

La Direzione ritiene possibile il conseguimento di tali obiettivi mediante:

  • la razionalizzazione dell'organizzazione aziendale e del flusso delle informazioni al suo interno;
  • la definizione, in modo completo e preciso, delle caratteristiche dei lavori da eseguire, anche quando queste siano implicite nella documentazione contrattuale, e degli Aspetti Ambientali significativi ad essi associati;
  • la pianificazione di tutte le attività aventi influenza sulla qualità e sulle prestazioni ambientali dell'Organizzazione;
  • la sorveglianza e la misurazione dei propri processi, nonché dei prodotti/servizi erogati per verificare che i relativi requisiti siano soddisfatti;
  • il mantenimento di un Sistema di Gestione Integrato “Qualità e Ambiente” conforme agli standard di riferimento, migliorandone l'efficacia;
  • il rispetto dei requisiti richiesti, inclusi quelli previsti dalle normative/leggi vigenti;
  • la definizione di obiettivi misurabili e quantificabili;

Tutte le componenti aziendali sono pertanto chiamate a sostenere ed attuare questa politica perseguendo gli obiettivi individuati e diffusi dalla Direzione Generale.
All'interno della cooperativa RE-ENERGY, infatti, è stata istituita la Funzione Qualità ed Ambiente, il cui compito e’ quello di diffondere tali contenuti, coordinare le azioni necessarie allo sviluppo del Sistema di gestione integrato, proporre azioni di miglioramento e dare supporto alla loro implementazione.
Il Responsabile della Funzione Qualità ed Ambiente ha la piena responsabilità ed autorità per assicurare il rispetto di quanto prescritto nel Manuale integrato e riporta alla Direzione Generale.